In poche parole digitalizzare significa de-materializzare utilizzando le tecnologie abilitanti.
La digitalizzazione di documenti e dati vuol dire trasferirli da un formato cartaceo ad uno digitale utilizzando particolari software (le c.d. tecnologie abilitanti).
Se ci riferiamo alla di firma digitale oppure alle mail/pec parliamo ad esempio di tecnologie abilitanti.
Per chiarire ancora meglio il concetto di tecnologie abilitanti pensiamo ad esempio al sistema della fatturazione elettronica.
Con “fatturazione elettronica” intendiamo un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, che permette di abbandonare il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e archiviazione.
Le nostre imprese così hanno già iniziato a gestire alcuni documenti in formato elaborabile e hanno digitalizzato i principali processi collegati alla fatturazione.
Di fatto la digitalizzazione delle imprese 4.0 fonde l’intelligenza umana con l’intelligenza artificiale e questa potente fusione stravolgerà la vita e l’organizzazione tradizionale di tutte le nostre abitudini personali ed aziendali.
Nello specifico aziendale la c.d. digital transformation impatterà su molti aspetti: dall’integrazione dei processi aziendali ripensati in chiave digitale, alla ridefinizione della propria struttura organizzativa, all’esperienza del consumatore e alle strategie di comunicazione e di web marketing.
In tutte le aziende, bisognerà quindi non solo ripensare alle caratteristiche dei propri prodotti, per rivalutarle alla luce dei trend che la digitalizzazione delle imprese impone, ma bisognerà necessariamente anche ridisegnare, mappare e progettare l’organizzazione e le strutture aziendali per gestire questo cambiamento.
Bisognerà avere le competenze e la tecnologia per raccogliere e analizzare i dati a disposizione e sfruttare così in maniera efficace tutte le opportunità che le nuove tecnologie offrono.
Poiché una sola idea, una singola tecnologia o una singola organizzazione non saranno più la chiave del successo è chiaro il perché sia importante digitalizzare la propria impresa. Siamo ormai immersi in un universo complesso in cui le imprese, i consumatori e gli oggetti hanno la capacità istantanea di agire ed interagire con gli altri in tutto il mondo.
La domanda che sorge spontanea è come fare per digitalizzare la propria azienda e quali tecnologie utilizzare?
Tra le tecnologie digitali destinate a cambiare profondamente il panorama ICT nelle imprese italiane, innovando o trasformando i processi e i modelli di business, spiccano i sistemi, le soluzioni e i servizi che vanno dal cloud all’Internet of things.
Ma in azienda primo promotore dell’evoluzione digitale è senz’altro l’ERP (Enterprise Resource Planning) quale software gestionale che collega il dato presente nel sistema gestionale con immagini, documenti, schede tecniche, video ed ogni tipo di file.
Attraverso l’ERP gestionale tutte le risorse umane in azienda potranno condividere, in modo più efficiente e veloce, e seguire tutte le fasi di processo, tutte le informazioni di prodotto, dalla definizione della commessa, alla produzione, alla vendita.
Ogni risorsa umana per la propria funzione potrà avere organizzato il proprio lavoro con le liste “to do”, e tanto altro.
L’ERP digitalizza poi anche informazioni non contabili vale a dire video che possono sostituire i manuali e le procedure scritte garantendo un’informazione completa e mirata.
L’ERP è un software utile e necessario per fare un primo passo verso la digitalizzazione aziendale.