Il 6 Giugno è entrata in vigore la Legge n. 40 di conversione del DL Liquidità, per far fronte all’emergenza economica – finanziaria provocata dal Covid-19.
Per quanto riguarda le PMI, le persone fisiche esercenti attività d’impresa ed i liberi professionisti, le cui attività sono state danneggiate dall’emergenza pandemica, è stato elevato a Euro 30.000 l’importo massimo finanziabile con prestito garantito al 90% dal Fondo centrale di Garanzia PMI.
L’importo non potrà superare il 25% del fatturato 2019 del beneficiario, nonché il doppio della spesa salariale annua , inclusi gli oneri sociali e i costi del personale che lavora nel sito dell’impresa ma che è a libro paga del contraente.
Per le attività costituite a partire dal 01.01.2019, l’importo massimo non potrà superare il costo annuo dei salari previsto per le prime due annualità.
La somma richiesta dovrà risultare dall’ultimo bilancio depositato, dall’ultima dichiarazione o da altra idonea documentazione, che può essere rappresentata da un’autocertificazione.
Gazzetta Ufficiale