L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento del 28.02.2020, poi modificato dal Provvedimento Direttoriale n. 166579/2020 del 20.04.2020, ha approvato le nuove specifiche tecniche del tracciato Xml.
Dopo un periodo intercorrente dal 01.10.2020 al 31.12.2020, dove entrambe le specifiche tecniche potevano essere utilizzate, dal 01.01.2021 è divenuto obbligatorio inviare al Sistema di Interscambio (Sdi) le fatture elettroniche e le note di variazione predisposte esclusivamente in base alle nuove specifiche.
Con il nuovo schema sono stati aumentati:
- I “Tipo di documento”;
- Gli “Articoli IVA”.
Questo comporta che è richiesta una maggiore attenzione nella predisposizione del documento, poiché i nuovi controlli automatici potrebbero scartare fatture precedentemente trasmesse in modo corretto.
Il termine per l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei duplicati informatici è prorogato al 28.02.2021.
Agenzia delle Entrate